desert-argilloso

Argilla in bioedilizia: isolante termico e fonoassorbente

Argilla in bioedilizia??? Ma come possono pavimenti e rivestimenti diventare sostenibili?

Ecco che l’argilla, prezioso elemento che la Natura ci regala, famosa principalmente per le sue numerose applicazioni in cosmesi, cucina, come rimedio naturale per il benessere fisico, diviene un’ottima risorsa da utilizzare anche in Bioedilizia.

Concentriamoci oggi proprio sui suoi usi in quest’ultimo ambito.

 

pareti-in-argilla

 

Dove trova applicazione l’argilla in bioedilizia?

Utilizzata già in Antichità come materiale da costruzione, ritroviamo l’argilla in bioedilizia o nel campo della bioarchitettura apprezzata per le sue proprietà fonoassorbenti, rappresentando uno dei materiali a più basso impatto ambientale e isolanti.

Parliamo di argilla cruda, un composto molto umido che viene lasciato asciugare al sole e, privato della componente di pietrisco, mescolato con la calce che funge da legante.

E’ un materiale impiegato principalmente, ma non solo, come base per l’incollaggio delle superfici, come ceramiche, cotto o legno adatto alla costruzione di case o edifici pubblici, ma per la particolare proprietà traspirante in grado di garantire la tenuta stagna delle superfici, è ideale dove vi è un alto tasso di umidità, come nei bagni, SPA o centri sportivi.

Vediamo più nel dettaglio i suoi differenti impieghi.

Argilla come Pavimento

isolamento-pavimento-in-argillaMescolata con la sabbia calcarea o gesso viene usata come vero e proprio pavimento avendo le caratteristiche dell’alta trasmittanza termica, e quindi ideale in caso di impianti radianti a pavimento, ed un’alta traspirabilità oltre ad un’ottima resistenza meccanica.

Ha la caratteristica di adattarsi a qualsiasi superficie ed uso e presenta facilità di posa, anche per spessore contenuto, grazie all’uso di altre fibre naturali.

Nel campo della ricerca ci sono aziende di bioedilizia e architettura che hanno sviluppato prodotti modulabili e sostenibili, ma anche personalizzabili, che possano abbracciare il gusto di un pubblico più ampio.

Per esempio, dall’unione di argilla cruda con materiali naturali come l’olio cotto, l’essenza di arancio e la cera d’api si sono ottenuti dei rivestimenti di alto pregio, esteticamente validi e con i quali è possibile realizzare grandi metrature senza eseguire giunti di dilatazione.

Argilla come Isolante Termico

pannello argilla riscaldamenti a pavimentoParliamo di pareti e soffitti.

I pannelli di argilla cruda che presentano una struttura particolarmente traspirante, con l’aggiunta di componenti termoisolanti più efficienti, acquisiscono una caratteristica anche di alta fonoassorbenza.

Inoltre, presentando caratteristiche di elevata inerzia termica per cui il calore viene trattenuto negli ambienti, sono particolarmente utili per le case passive, in legno o strutture leggere,  anche per la facilità di applicazione.

L’utilizzo più comune è per il riempimento di muri divisori, solai e contro pareti.

 

Seguiteci nei prossimi post dove parleremo di Argilla applicata alla cura della persona e per il benessere.

 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che sostengono il tuo Ben-Essere e la tua Crescita Personale, puoi seguirci sulla  pagina facebook inCrescita e aggiungerci su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Lascia un commento all’articolo qui sotto o tramite il form contatti .

Per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla newsletter di inCrescita, in fondo alla pagina trovi il form per l’iscrizione insieme ad una sorpresa :-)

 

 

 

giulia_di_michele_editor_increscitaGiulia Di Michele

Editor inCrescita

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *