amore-meditazione

La meditazione e l’amore sono la stessa esperienza

Domanda: Osho, Amore e meditazione sembrano essere opposte polarità. Puoi per cortesia dirci come possiamo crescere in meditazione, e anche intimamente, con il nostro amato?

Osho: “Non conosci l’amore e neanche la meditazione, ma sei disturbato ugualmente dalla domanda. Per te amore e meditazione sembrano essere due polarità opposte, mi chiedo da dove hai preso quest’idea. Se amore e meditazione sono polarità opposte, allora in questo mondo non esiste nulla che possa essere affine ad un’altra cosa, ma ti posso confermare che tutte le religioni convergono usando la medesima menzogna.
I meditatori sono fuggiti sulle montagne per evitare l’amore, e gli amanti non si sono mai chiesti cosa sia la meditazione sapendo che, una volta iniziati a meditare, finirebbe la loro vita amorosa. È stata una delle menzogne più lunghe nel tempo in cui l’umanità ha dovuto vivere. L’amore è un silenzio, una gioia, una pace, una benedizione che esiste tra due persone, anche se a volte le due persone non si corrispondono.
In meditazione hai la stessa esperienza di silenzio, di pace, di beatitudine – ma sei solo. Quando due meditatori sono in amore, arrivano al massimo delle vette, se un meditatore da solo può arrivare ad una certa vetta nella sua estasi, nel suo silenzio, due meditatori che si amano a vicenda possono diventare un sostegno immenso nel loro volo, nell’attraversare mondi sconosciuti. Il loro amore può diventare il nutrimento della loro meditazione, e viceversa, la loro meditazione il cibo necessario per il loro amore.
Questo è il punto in cui io mi distacco da tutte le religioni del passato. Hanno contribuito a creare l’amore e la meditazione come due opposte polarità, linee parallele che non s’incontarno mai.
Per me un uomo di meditazione è immensamente amorevole.”
Osho, The Golden Future, Talk #31
Buon San Valentino a tutti!
Lo Staff di inCrescita
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *