cosa-mettere-in-valigia-estate-vacanza-rimedi-naturali

Vacanze? I rimedi naturali indimenticabili

 

Cosa metto in valigia? Questa è la domanda ricorrente nella fase preparatoria di qualunque vacanza.

La preparazione della valigia è una fase che richiede una buona dose di pianificazione. Occorre pensare ad ogni situazione e fornirsi di tutto l’occorrente per essere pronti, inclusi i rimedi per qualche piccolo inconveniente che può sempre capitare.

Ma siamo sicuri che mi serva un beauty pieno di creme, cremine e oli?

Vediamo insieme i pochi e semplici ingredienti naturali utilizzabili in differenti situazioni e che puoi, in caso di necessità, reperire facilmente anche nel luogo di vacanza.

 

Gli indimenticabili rimedi naturali da mettere in valigia…

  1. Aloe Vera – scottature ed eritemi, lesioni, detergente intimo, struccante viso e integratore
  2. Argento Colloidale – antibiotico naturale, eritemi, ferite, micosi, herpes, cistite (LEGGI anche: L’antibiotico naturale: le virtù dell’ argento colloidale)
  3. Propoli – antinfiammatorio, mal di gola, bruciature e irritazioni, afte e mal di denti come ascessi e gengive infiammate
  4. Bicarbonato – Igienizzante, deodorante personale e shampoo (LEGGI anche:  Bicarbonato: l’ingrediente fai da te che ci piace (I Parte) )
  5. Tea Tree Oil – micosi, herpes labiale, punture  e disinfettante personale e superfici
  6. Lavanda – infiammazioni, punture di insetti e meduse
  7. Argilla – cicatrizzante, antinfiammatorio, igienizzante per frutta e verdura, maschere di bellezza (LEGGI anche: L’argilla: cicatrizzante e antinfiammatorio naturale )
  8. Magnesio – problemi di stitichezza e integratore per sintomi di stanchezza

 

In quali situazioni possono esserti utili e come usarli?

Partiamo dai problemi più comuni e più frequenti in vacanza e vediamo come la Natura, ancora una volta, può venirci in aiuto.

aloe-vera-proprietà-rimedi-naturaliScottature da Sole, eritemi ed ustioni
Uno spiacevole aspetto dell’estate è legato alle ricorrenti scottature causate da una esposizione troppo prolungata al sole o poco protetta. Ad esempio dopo una giornata di mare che ci ha arrossati un po’ troppo o addirittura causato un vero e proprio eritema solare, è necessario intervenire prontamente. Il gel di Aloe Vera è un vero toccasano e costituisce un validissimo doposole disinfiammante. Basta applicare una buona dose sulla parte interessata e lasciare asciugare, ripetendo l’applicazione fino a guarigione. Anche l’Argento Colloidale è un valido rimedio in caso di scottature e, sopratutto, è anche utilissimo per ustioni e ferite. Va applicato direttamente sulla zona da trattare e si trova in erboristeria sotto forma di gocce, spray o cerotti. (LEGGI anche:  L’antibiotico naturale: le virtù dell’ argento colloidale)

medusa-rimedi-naturaliPunture di zanzare, insetti e Meduse

Come rimediare alle fastidiose punture di insetti,  zanzare e le tanto temute meduse?

Per le punture di insetti e zanzare è utilissimo il Tea Tree Oil.  Facilmente reperibile in farmacia e in erboristeria e noto per le sue proprietà disinfettanti, agisce come lenitivo anche per piccole irritazioni. Basta applicarlo in quantità moderate direttamente sulla parte interessata. Così come la crema di lavanda, che oltre alle punture di insetti, ci aiuta a curare infiammazioni e irritazioni da meduse.

 

Tea-Tree-Oil-rimedi-naturaliHerpes, infiammazioni e irritazioni della pelle

Tra i rimedi naturali in caso di herpes labiale così come per combattere funghi, quali la micosi delle unghie e il piede d’atleta, è molto utile il Tea Tree Oil da applicare direttamente sulla zona da trattare. 

Una validissima alternativa al Tea Tree Oil è rappresentata dall’ Argento Colloidale. Per un approfondimento su quest’ultimo ti rimandiamo ad un post più dettagliato sull’argomento cliccando qui.

 

 

 

 

contusione-rimedi-naturaliLesioni e contusioni

Il gel di Aloe Vera, così come è utile in caso di ustioni, rappresenta anche un valido aiuto per lesioni e si applica sulla parte interessata al fine di disinfiammare. Per le contusioni invece il rimedio naturale ideale è rappresentato dall’ Argilla, che sottoforma di impacco, ha la capacità di lenire le infiammazioni e assorbire il dolore. Clicca qui per sapere come utilizzarla

 

 

 

Mal di gola, raffreddore e febbre

La nota Propoli, particolarmente sotto forma di tintura madre, può correrci in aiuto in caso di raffreddori e mal di gola. Basta assumerla direttamente in poche gocce in gola, oppure diluita in mezzo bicchiere di acqua. Le sue innumerevoli proprietà ci aiutano a disinfettare il cavo orale e a sfiammare la gola.

 

rimedi-naturali-shampooBellezza: struccante, shampoo, detergente intimo, deodorante  e maschera viso

Quante volte ci capita di dimenticare lo struccante o lo shampoo o essere costretti ad utilizzare detergenti troppo aggressivi per le zone intime e non sapere come fare?

Niente paura, anche in questo caso il gel di aloe vera viene in nostro soccorso. Come sostituto dello struccante, basta utilizzare una piccola quantità di gel purissimo di Aloe Vera su un dischetto di cotone e risciacquare con acqua dopo averlo passarlo sul viso inumidito. Come detergente intimo va invece diluito in poca acqua tiepida, applicato con delicatezza e risciacquato  molto bene.

Per lo Shampoo fai da te, che renderà i capelli estremamente setosi, possiamo invece usare il Bicarbonato. Ingrediente fondamentale in casa, sia in cucina che come rimedio per il benessere, semplicemente sciogliendo un cucchiaino da tè in una tazza di acqua tiepida, che andrà poi massaggiato e risciacquato. Sempre il bicarbonato può fungere, oltre che da maschera purificante viso, anche da deodorante,  applicato con le dita umide o su un dischetto di cotone imbevuto di acqua. Si può aggiungere anche qualche goccia di Tea Tree Oil che conferisce una profumazione più fresca e combatte i cattivi odori.

Igienizzante per cibi e superfici

Parliamo ancora di Bicarbonato, un ingrediente davvero prezioso e immancabile.

Per igienizzare e lavare velocemente frutta e verdura, magari nei pranzi in spiaggia, basta semplicemente versare nell’acqua di ammollo un cucchiaino di bicarbonato e poi risciacquare abbondantemente.  Per sapere tutti gli usi del bicarbonato in cucina vi rimandiamo qui e per approfondimento del suo utilizzo in casa qui.

Ricordiamo che in alternativa anche l’Argilla svolge la stessa funzione pulente. Puoi leggere nel dettaglio qui.

E’ importante, soprattutto in viaggio, magari in campeggio o casa, poter avere anche un prodotto, naturale e multiuso, per la disinfezione di sanitari e superfici e in questo caso è sempre il Tea Tree Oil che applicato su un fazzoletto umido in qualche goccia può essere passato sulla superficie da trattare.

 

intestino-stitichezza-rimedi-naturaliStitichezza

Il cloruro di Magnesio, acquistabile in farmacia o erboristeria, ci aiuta nella corretta digestione dei cibi, facendo sì che nell’intestino ci sia molta acqua e quindi favorendo la  morbidezza nelle feci, e anche rilassando il sistema digestivo. Queste proprietà favoriscono una regolare evacuazione diminuendo il disagio della stitichezza.

 

 

 

Integratore ricostituente contro la stanchezza

E’ sempre l’Aloe che, ancora una volta,  ci torna utile. Stavolta come integratore  molto efficace.  Da assumere sottoforma di succo puro tutte le mattine, rappresenta un potente ricostituente e rimineralizzante, perfetto anche per prevenire raffreddori e influenze. Al pari dell’Aloe si colloca anche il Magnesio, indicato anche in caso di stanchezza e spossatezza.

 

Anche se ti trovi in vacanza continua a seguirci nei prossimi post, parleremo di altri interessanti rimedi e consigli che derivano dalla Natura.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che sostengono il tuo Ben-Essere e la tua Crescita Personale, puoi seguirci anche sulla pagina facebook inCrescita e aggiungerci cliccando Mi piace alle tue amicizie su Facebook .

A noi piacerebbe anche leggere i tuoi commenti e le tue esperienze a proposito dei temi che trattiamo. Se desideri farlo a partire da questo articolo, qui sotto trovi uno spazio dedicato o tramite il form contatti.

Se desideri ricevere aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla newsletter di inCrescita! in fondo alla pagina trovi il form per l’iscrizione insieme ad una sorpresa :-)

E ora non ti resta che preparare la valigia e fare un buon viaggio!

Giulia Di Michelegiulia_di_michele_editor_increscita

Editor inCrescita

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *