matematica-vedica

Matematica Vedica : semplice, utile e divertente

La matematica, la logica, i giochi matematici sono tutti esercizi che, oltre ad avere una valenza pratica nella vita di tutti i giorni, formano il nostro pensiero.

Troppo spesso la matematica non viene compresa, e nel futuro rimane è un brutto ricordo. Si pensa che la matematica sia solo logica e vi è la poca apertura verso l’approccio matematico definito privilegio solo per pochi.

La Matematica Vedica invece è per tutti perché funziona esattamente come funziona il nostro cervello.

In realtà come “l’appetito viene mangiando” così la passione si sviluppa nell’applicazione dei semplici ed ultraefficienti metodi vedici.

Il metodo vedico è infatti supportato dai cosiddetti Sutra formule o parole che indirizzano il cervello nel tipo di calcolo voluto. Ad esempio “Verticale ed Incrociato” dirige la nostra mente verso operazione che si eseguiranno nel verso verticale e poi diagonale.

ideaLa matematica diventa così semplice e creativa come preparasi e gustarsi una buona pietanza: so già cosa devo fare, quali strumenti usare e posso metterci al suo interno gli ingredienti che mi piacciono di più.

Allo stesso modo vista un’operazione non solo sappiamo come eseguirla ma possiamo anche effettuarla con il modo che preferiamo, nel modo più consono a noi.

Questo porta a più soddisfazione e per i bambini diventa un gioco e una matematica divertente.

Inoltre, poiché la semplicità della Matematica Vedica permette di fare i conti a mente, crea negli adepti più fiducia in se stessi, più sicurezza: caratteristiche fondamentali per il successo nello studio.

E cosa dire degli adulti e degli anziani?

E’ sicuramente un ottimo metodo per comprendere che l’abilità matematica è naturale come l’abilità della parola e che può essere recuperata, riattivata e tenendo allenato il cervello e sviluppando la memoria.

Lo sviluppo della memoria infatti deriva dal fatto che ad ogni conto il risultato precedente viene tenuto a mente grazie al Sutra “on the flag” questo permette alla memoria di allenarsi e di mantenere attive le connessioni del nostro cervello. Quanto è importante la funzionalità del nostro cervello? Molto. Quanta soddisfazione dà ai nostri anziani sentirci efficienti a livello cerebrale?

Siamo tutti convinti che la matematica rafforzi il pensiero logico-deduttivo, faccia aumentare la capacità di ragionare. Ogni esercizio ha poi di solito un risultato di solito univoco che esiste sempre e questo porta a pensare che possiamo sempre trovare una soluzione ai nostri problemi. La Matematica Vedica oltre a questo, ci fa imparare che esisto tanti modo per arrivare al risultato, che possiamo creare il nostro modo personale e trovare modi più rapidi, più veloci o divertenti di altri.

Possiamo definire la Matematica Vedica il “treno direttissimo” che ti permette di andare dove si vuole nel modo più veloce.

La Matematica Vedica oltre ad affinare il pensiero logico-deduttivo, permette lo sviluppo dell’emisfero destro,della creatività e in seguito dell’intuitività che è il risultato della contemporaneità delle due abilità: tutto questo apre la strada verso il genio che c’è in noi.

Sappiamo che tante scoperte sono avvenute quasi per caso con una piccola intuizione balenata nella mente dei vari ricercatori: attimi infinitesimale che hanno coronato a volte anni di studio e applicazione e hanno portato grandi benefici all’umanità.

Questa è la tua occasione per risvegliare il genio che c’è in te!!

 

dr. Anna Foglino

Scopri di più su Anna Foglino

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *